Thursday, March 26, 2009

Street Leagal Go Karts

does not stand still for a moment


" never stops a minute. I can not take your eyes off without trouble. Tocca putting everything the house upside down. He runs and climbs everywhere and when I talk I feel like talking to the wall, just do not listen. The maestre si lamentano in continuazione per il suo comportamento e quasi ogni giorno torna da scuola con una nota sul quaderno. Non so proprio come comportarmi, ho provato con le buone e con la cattive. Non ne posso proprio più ".
Una volta bambini come quello sopra descritto erano etichettati come “caratteriali”, oppure come affetti da “disarmonia evolutiva”. Nel nostro Paese siamo arrivati con un certo ritardo a capire che tali problematiche vanno inquadrate secondo un’ottica ben diversa. L’espressione “bambino iperattivo” è ultimamente diventata sempre più di uso comune. Ma quando possiamo dire che un bambino è veramente iperattivo e quando invece si tratta di un bambino solo lively, naughty or just rude ? The dividing line is not always well defined and need the advice of an expert to identify when the child's behavior is really problematic . The terms used to identify those children whose behavior is to have exceptionally hyperactive hyperkinetic syndrome or attention deficit disorder and hyperactivity. In fact, some psychologists believe that it is not always correct to speak of "disorder" to refer to these issues. Many of the subjects identified as hyperactive in fact have many positive features in addition to hyperactivity. They are often well-endowed dal punto di vista intellettivo, sono molto intuitivi e abbastanza creativi. Di solito però l’ambiente circostante (la famiglia, la scuola, il gruppo dei coetanei) non è pronto ad accogliere individui che presentano tali caratteristiche di iperattività e impulsività. Il disturbo si crea spesso dall’incontro-scontro tra un bambino che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato a reagire nel modo più adatto.
Per prima cosa, quando si sospetta che sussista un problema di iperattività, il bambino va sottoposto ad un’accurata valutazione. In seguito è necessario che genitori ed insegnanti si avvalgano di una consulenza psicologica sistematica per apprendere i metodi da applicare, tenendo comunque presente che per poter conseguire risultati concreti sono indispensabili costanza e sistematicità nell’uso di tali procedure.
Quale atteggiamento assumere nei confronti di un minore "iperattivo"?

0 comments:

Post a Comment